venerdì 23 settembre 2011

Il ritorno dalle vacanze

Con il rientro, uno strano jet leg ci tiene ancorati al ricordo delle vacanze. Bisogna combattere la holiday blues, la sindrome da rientro, e tornare subito in forma per un nuovo anno.

Il calendario dice che l’inizio del nuovo anno coincide con il primo gennaio, ma non è così. È una convenzione. Nella nostra società, sarà il calendario scolastico che ci condiziona fin da bambini, ogni nuovo ciclo inizia con la fine dell’estate, più o meno con i primi giorni di settembre.

Quando finiscono le vacanze, inizia un nuovo anno. Per questo devi farti trovare in piena forma psicofisica: per tornare forte alla routine e se possibile... meglio di prima. Ecco alcuni riti di bellezza, utili per affrontare il nuovo anno e per tenere lontana la Holiday Blues, la sindrome da rientro.


  • Se durante le vacanze non hai disdegnato la buona cucina, potresti avere qualche chilo di troppo. Bastano due settimane per questo, e una dieta equilibrata (con tanta frutta e verdura) che non ecceda con le calorie, ma prediliga le fibre, le proteine e riduca grassi  e zuccheri ( con un occhio, però all'equilibrio e alla salute!).
  • Per rientrare in forma velocemente è fondamentale favorire lidratazione: bere molto, almeno due litri al giorno. In questo modo, elimini tossine e idrati la pelle, evitando così che l’abbronzatura sia presto un ricordo. Puoi così integrare una tisana che favorisca la cura della pelle e dei capelli che col sole e i lavaggi estivi più frequenti saranno probabilmente più aridi e sciupati.

  • Il rientro dalle vacanze è un momento ideale per la pulizia del viso professionale. A casa puoi aiutare il lavoro dell’estetista con impacchi freddi a base di eufrasia, lavanda e camomilla.

  • Riprendi l’attività fisica, in palestra o secondo le tue abitudini. Ricorda però che il ritorno agli esercizi dovrà essere caratterizzato da un approccio soft, non certamente frenetico.
  • Riprendi le normali abitudini alimentari, specie negli orari, incominciando dalla colazione, il pasto che spesso in vacanza viene “saltato” o “accorpato” al pranzo per (bio)ritmi diversi da quelli della vita di tutti i giorni. 
  • Se da tempo stavi pensando di cambiare look, la fine dell’estate è il momento migliore soprattutto per i capelli, stressati da troppo sole. Il rasato è molto trendy, ma se non sei per il radical, per un new look può bastare anche un nuovo colore...
  • Se col nuovo anno devi tornare a graffiare, allora parti dalle unghie. Oltre ad una seduta di manicure per ritornare agli antichi fasti, ricorda che l’olio di oliva le nutre e il succo di limone le rinforza e le sbianca.

0 commenti:

Posta un commento