venerdì 23 settembre 2011

Trattamento bellezza corpo – L’esfoliazione

...più noto come Scrub o Peeling, è il primo step verso benessere e ... forma fisica!



Dovete sapere che: Normalmente lo strato corneo perde umidità, l'epidermide gli fornisce l'acqua di cui ha bisogno sottraendola allo strato più profondo della pelle alterando l'equilibrio tra collagene, elastina e lipidi e impedendo che la pelle si mantenga soda ed elastica. Allo scopo di evitare tale processo occorre mantenere in ogni momento il livello di umidità necessario attraverso due operazioni: internamente per mezzo di una alimentazione ricca di vitamine, fibre e acqua ed esternamente usando creme adatte al tipo di pelle in questione. 
E' buona norma applicarle quotidianamente per ottenere un aspetto fresco ed elastico.
...........



Infatti la disidratazione del periodo che segue l’esposizione al sole, è evidente su qualsiasi pelle, anche su quelle che sono state più attente nel seguire i nostri consigli sull’uso di 
prodotti idratanti e schermi protettivi. 
L’evidenza maggiore è data dall’opacità della pelle, tipica di chi ha smesso da poco di esporsi al sole, smettendo quindi di idratare con costanza la cute e presenta zone del corpo, come gambe e braccia, “sfogliate”.
Le cellule morte, sono la causa di questo effetto, e una delle cause dell’aumento della loro formazione, è proprio la disidratazione dall’abuso di sole. 


Ma cosa succede alla pelle che presenta sulla superficie questo strato di cellule morte? Viene impedita la risalita di nuove cellule, con la conseguenza che la pelle non respira come dovrebbe, diviene spenta e deve combattere uno stato di disequilibrio innaturale. 

Cosa significa tutto questo?

Semplice, che l’efficacia dei prodotti applicati sulla pelle diminuisce, poiché i principi attivi  usati non riescono a penetrare in profondità!
Questo è il motivo per cui, il primo trattamento che proponiamo alle nostre clienti in questo periodo è proprio l’esfoliazione, un “rituale” durante il quale si utilizzano prodotti  esfolianti, purificanti e principalmente reidratanti

 Per chi preferisce "il fai da te" prima di applicare qualsiasi prodotto esfoliante è importante ricordare che … 

- Il trattamento esfoliante non va mai eseguito in presenza di eruzioni cutanee, eritemi o altri stati infiammatori;
- Vanno sempre evitate o trattate con maggior cura le zone più sensibili;
- Non vanno utilizzati trattamenti esfolianti dedicati al corpo sul viso , perché i granuli dei   prodotti per il viso sono molto più delicati di quelli per il corpo;
- Non si deve esagerare con i trattamenti esfolianti perché lo strato di cellule morte che si   trova sulla superficie della pelle se da un lato va eliminato per permettere alla pelle di   respirare, dall'altro funziona come scudo contro le aggressioni esterne (smog,  inquinamento, freddo, vento…).

Io la trovo un ottima idea per affrontare la nuova stagione con una sferzata di energia e freschezza , e voi?

0 commenti:

Posta un commento