lunedì 7 febbraio 2011

Finalmente mi sposo...

Il giorno più bello ed intenso della vita di ogni donna non può non essere "perfetto" perché rimarrà segnato per sempre nel ricordo di chi l'ha vissuto  e di chi vi ha partecipato.

Rimarrà documentato nelle immagini fotografiche e nei filmati che daranno a quel momento una sorta di cristallizzata eternità.
Ma spesso sono proprio le  fotografie, che creano nei principali protagonisti di quel giorno, gli sposi, una sorta di sacro terrore riguardo alla “fotogenia”.
Infatti a noi tutte è capitato di prepararci con particolare cura in occasione di cerimonie o feste speciali, ma in seguito, guardando le foto di quel giorno,  siamo rimaste deluse dal risultato , spesso al disotto delle nostre aspettative.




Questo dipende dal fatto che in fotografia vengono a mancare due  requisiti essenziali rispetto alla realtà: la tridimensionalità e il movimento.
 Infatti il viso come lo vediamo nella realtà ha tre dimensioni: altezza, larghezza e profondità.
Il ritratto fotografico, stampato su carta, permette la riproduzione di solo due di essi: altezza e larghezza. Quindi, la mancanza di profondità, crea una sorta di appiattimento espressivo e spesso mette maggiormente in evidenza alcuni difetti che nella realtà, grazie all’espressività del volto, passano inosservati.
Il trucco fotografico professionale, rende possibile ricreare le profondità naturali del viso utilizzando la tecnica dei “chiaroscuri  pittorici”, quasi impercettibili ad occhio nudo, ma chiaramente visibili all’obbiettivo della macchina fotografica, e nel contempo permette di minimizzare i difetti ed esaltare i pregi  del volto.
Inoltre, nei ritratti fotografici, mancano la ripetizioni di piccole espressioni del viso che nella realtà danno carattere al volto di una persona ed è qua che la scelta di un bravo fotografo, che sappia cogliere l’attimo giusto, farà necessariamente la differenza e renderà speciali “per sempre” le immagini di quel giorno unico.
La sposa, protagonista assoluta di quell'evento, deve essere "bellissima", di quella bellezza che nasce dall'intensità delle emozioni e che si coniuga armoniosamente con l'abito, l'atmosfera, l'ambiente.

A fronte di tutti questi aspetti risulta fondamentale, quindi, affidarsi a validi professionisti che sappiano gestire tutte le esigenze: la scelta più appropriata dei prodotti cosmetici, dei colori, il dosaggio di luci e ombre, l’ottimizzazione dei tempi di esecuzione,e inoltre, in accordo con il parrucchiere, validi consigli anche sull’acconciatura più adatta al viso. Tutto ciò permetterà alla sposa di sentirsi a suo agio per tutta la durata di un giorno così speciale e di presentarsi   al meglio al suo sposo, agli invitati e, attraverso le immagini, ai posteri.
Quindi, in quel giorno il trucco avrà quattro funzioni:

·         Abbellire il volto  
·         Correggere le imperfezioni
·         Rendere fotogeniche
·         Durare per tutta la giornata

E’ proprio quest’ultimo aspetto che distingue il professionista da  truccatori improvvisati e poco    esperti. La vera difficoltà del trucco da cerimonia sta proprio nel fatto che emozioni, abbracci, luci del fotografo, contatti continui con amici e parenti, tendono a far  scolorire il trucco e ad evidenziare la stanchezza del viso della sposa.
Un trucco ben eseguito deve durare per tutta la giornata senza apparire lucido,sbiadito o poco fresco.

Quindi verificate con attenzione la preparazione dei professionisti a cui vi rivolgerete, non abbiate timore nel  chiedere di visionare i lavori precedentemente  fatti attraverso foto, video, ecc. Solo così potrete accertarvi se lo stile del trucco si addice alla vostra personalità.
 SERENI PREPARATIVI A TUTTE!

Si ringrazia
FotoClick di Gabriele Somenzi e
Foto Giusti
per la gentile concessione all'utilizzo delle immagini.

0 commenti:

Posta un commento